top of page

Dott.ssa Oriana Bianchini 

Bianchini.jpg

Inizia molto presto a frequentare la Clinica Psichiatrica dell'Università di Catania, dove si è laureata nel 2008. In quegli anni e nei primi di specializzazione ha approfondito e partecipato, tra le altre, a diverse formazioni sulla relazione medico paziente, la medicina narrativa e la comunicazione in ambito medico, tenendo anche alcuni corsi per gli operatori sanitari sulla comunicazione e la relazione tra operatori e medico paziente. Dopo i primi anni di specializzazione seguiti a Catania ha proseguito come fuori sede presso l'università di Bologna. 

A Bologna ha portato avanti l'esperienza clinica presso il Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale Maggiore, il Centro di salute mentale e i centri per la cura dei disturbi d'ansia e dell'umore e l'ambulatorio per i disturbi comportamentali nei pazienti con deterioramento cognitivo, ma ha anche partecipato a studi clinici e alla pubblicazione di diversi articoli su interviste internazionali. Ho seguito quindi un corso di alta formazione sulla gestione dei pazienti con disturbi di personalità. 

Ha lavorato a Bologna nel suo primo anno da specialista come psichiatra e psicoterapeuta presso un grosso studio associato. Di seguito ha deciso di rientrare nel servizio pubblico per qualche altro anno per avere ancora un po' di esperienza sulle situazioni più gravi. Alla formazione psichiatrica ha associato l'approfondimento delle conoscenze in psicoterapia. 

Negli anni bolognesi ha seguito diverse ore di supervisione con analisti della Società italiana di Psicoanalisi, ha frequentato due corsi intensivi sulla Dialectical Behavior Therapy per pazienti con disturbi di personalità tenuti dal Prof Charles Swenson, quindi dal 2017 è iscritta al Centro Italiano di Psicologia Analitica di Milano dove come psicoterapeuta sta seguendo la formazione per psicologi analisti. 

Psichiatria

Messaggio

389 9147840

Chiamaci

0442 1908004

Prenota inviando

una email

bottom of page